THE FACT ABOUT APPROPRIAZIONE INDEBITA THAT NO ONE IS SUGGESTING

The Fact About appropriazione indebita That No One Is Suggesting

The Fact About appropriazione indebita That No One Is Suggesting

Blog Article





A tal proposito va ricordato che il diritto di querela va necessariamente esercitato nel termine massimo di tre mesi decorrenti dal giorno della notizia del fatto che costituisce il reato.

Ai fini della configurabilità del reato di furto, è necessario che l'agente abbia la mera detenzione della cosa oppure eserciti il possesso (inteso quale potere di fatto) sulla cosa, senza il concorso di analogo potere da parte del proprietario o del possessore consistente nella vigilanza sulla cosa stessa.

Appear sancito dalla Corte di Cassazione, Sezione II, con la sentenza n. 26805 del 16.four.2009, il diritto di querela che spetta al danneggiato dal reato di appropriazione indebita può essere azionato anche dal soggetto diverso dal proprietario della cosa oggetto di appropriazione, che tuttavia eserciti su di essa un possesso legittimo in virtù di un titolo autonomo. Ciò in quanto il bene giuridico tutelato non è limitato alla difesa del patrimonio altrui o alla generica inviolabilità dei diritti reali sulle cose materiali, ma ricomprende l’interesse al rispetto del vincolo di destinazione della cosa stabilito dal rapporto fiduciario tra proprietario e legittimo detentore.

Presupposto ovvio per l'integrazione della fattispecie criminosa in esame è dunque il possesso da parte dell'agente, ma secondo la dottrina dominante, il possesso a qualsiasi titolo, così appear disciplinato dall'art. 646 c.p., non si identifica con il possesso esercitato animus rem sibi habendi, cioè con l'intenzione di esercitare sulla cosa oggetto dell'appropriazione i poteri riconnessi al diritto di proprietà o altro diritto reale, essendo sufficiente advert attribuire al soggetto la qualità di possessore, la facoltà concessa dal dominus di disporre della cosa al di fuori della sua sfera di sorveglianza (Cass.

Solo a partire dal diritto del tardo medioevo comincia a prender forma una differenza tra le because of fattispecie, con la distinzione tra furtum proprium e furtum improprium (quest'ultimo caratterizzato in genere dall'appropriarsi di beni già detenuti in proprio possesso)[one].

Si precisa che si ha deposito necessario nel caso in cui lo stesso non sia frutto di una libera scelta, ma sia determinato da qualche accidente, occur un incendio, una rovina, un saccheggio, un naufragio o un altro accadimento non previsto.

I dati informatici costituiscono beni immateriali e quindi non possono essere oggetto di appropriazione; tuttavia, se sono riprodotti su un supporto cartaceo possono assumere natura di documento originale e pertanto il reato de quo

Quali fattori vengono presi in considerazione nel determinare la gravità delle sanzioni for every appropriazione indebita?

Innanzitutto, il livello di intenzione dell’autore del reato gioca un ruolo significativo nel determinare la gravità della punizione.

L’imprenditore, al quale ai sensi dell’artwork. 1260 c.c. veniva notificata la cessione, accettava di adempiere al predetto contratto assumendo l’obbligo di trattenere ogni mese una quota pari al quinto dello stipendio corrisposto alla lavoratrice.

La consumazione dell’appropriazione indebita si realizza nel here momento e nel luogo in cui l’agente realizza consapevolmente il suo primo atto di disposizione e ciò viene conosciuto dalla persona offesa.

, ma occorre che all'origine del possesso della cosa stia una relazione di prestazione d'opera, o di ufficio, o di coabitazione o di ospitalità. La nozione di abuso di relazione di prestazione d'opera si applica a tutti i rapporti giuridici che comportino l'obbligo di un "

La circostanza aggravante dell'abuso di prestazione d'opera è stata ritenuta integrata in relazione all'appropriazione indebita di un bene noleggiato, in quanto il contratto di noleggio, implica l'obbligazione di restituire la cosa locata in buono stato di manutenzione (cfr. supra

Se subisci un’appropriazione indebita e vuoi ricorrere all’autorità giudiziaria, devi proporre querela nel termine di tre mesi dal momento in cui sei venuto a conoscenza della mancata consegna del tuo bene.

Report this page